top of page
images_edited.png
LOGO  - Weekyfree Blockchain.png

Che cos'è la produzione agricola? 


L'agricoltura del rendimento è un metodo per generare criptovaluta dalle tue partecipazioni in criptovalute. Ha tracciato analogie con l'agricoltura perché è un modo innovativo per "coltivare la propria criptovaluta". Il processo prevede il prestito di risorse crittografiche per interessi alla DeFi 
La finanza decentralizzata (DeFi) prende il concetto decentralizzato di blockchain e lo applica al mondo della finanza. Costruire...
 
piattaforme, che le rinchiudono in un pool di liquidità, essenzialmente uno smart contract per detenere fondi.
 
 
I fondi bloccati nel pool di liquidità forniscono liquidità a un protocollo DeFi, in cui vengono utilizzati per facilitare il trading, il prestito e l'assunzione di prestiti. Fornendo liquidità, la piattaforma guadagna commissioni che vengono pagate agli investitori in base alla loro quota del pool di liquidità. L'agricoltura del rendimento è anche conosciuta come estrazione di liquidità.
 
 
I pool di liquidità sono essenziali per gli AMM o market maker automatizzati. Gli AMM offrono trading senza autorizzazione e automatizzato utilizzando pool di liquidità invece di un sistema tradizionale di venditori e acquirenti. I token dei fornitori di liquidità, o token LP, vengono emessi ai fornitori di liquidità per tracciare i loro contributi individuali al pool di liquidità.
 
 
Ad esempio, se un trader vuole scambiare Ethereum (ETH) con Dai (DAI), paga una commissione. Questa commissione viene pagata ai fornitori di liquidità in proporzione alla quantità di liquidità che aggiungono al pool. Maggiore è il capitale fornito al pool di liquidità, maggiori saranno le ricompense.
 
 
Produzione agricola: vantaggi
 
In qualità di agricoltore, potresti prestare risorse digitali come Dai tramite una DApp, come Compound (COMP), che poi presta monete ai mutuatari. I tassi di interesse cambiano a seconda dell'elevata domanda. L'interesse guadagnato aumenta ogni giorno e vieni pagato in nuove monete COMP, che possono anche apprezzarsi in valore. Compound (COMP) e Aave (AAVE) sono un paio dei protocolli DeFi più popolari per la produzione agricola che hanno contribuito a rendere popolare questa sezione del mercato DeFi.
 
 
Invece di avere la tua criptovaluta archiviata in un portafoglio, puoi effettivamente guadagnare più criptovalute producendo l'agricoltura. I coltivatori di rendimento possono guadagnare da commissioni di transazione, premi in token, interessi e apprezzamento del prezzo. L'agricoltura del rendimento è anche un'alternativa economica all'attività mineraria, poiché non è necessario acquistare costose attrezzature minerarie o pagare l'elettricità.
 
 
Strategie di yield farming più sofisticate possono essere eseguite utilizzando contratti intelligenti o depositando alcuni token diversi su una piattaforma crittografica. Un protocollo di yield farming si concentra in genere sulla massimizzazione dei rendimenti, tenendo allo stesso tempo in considerazione la liquidità e la sicurezza.
 
 
Che cos'è lo staking?
 
Lo staking è il processo per supportare una rete blockchain e partecipare alla convalida delle transazioni impegnando le tue risorse crittografiche su quella rete. È utilizzato dalle reti blockchain che utilizzano il meccanismo di consenso proof of stake (PoS). Gli investitori guadagnano interessi sui loro investimenti mentre aspettano il rilascio dei premi in blocco.
 
 
Le blockchain PoS richiedono meno energia rispetto alle blockchain proof of work (PoW), come Bitcoin, perché a differenza delle reti PoW, non richiedono un'enorme potenza di calcolo per convalidare nuovi blocchi. Invece, i nodi, i server che elaborano le transazioni, su una blockchain PoS vengono utilizzati per convalidare le transazioni e fungere da checkpoint. I "validatori" sono utenti della rete che impostano nodi, vengono scelti casualmente per firmare blocchi e ricevono ricompense per farlo.
 
 
Potrebbe non essere nemmeno necessario comprendere i tecnicismi della configurazione di un nodo, perché gli scambi crittografici spesso consentono agli investitori di fornire le proprie risorse crittografiche, quindi la rete gestisce il processo di configurazione e convalida del nodo. Ad esempio, broker come Binance, Coinbase e Kraken offrono questo servizio. Kraken ha riferito a gennaio che i suoi clienti hanno già più di 1 miliardo di dollari di asset crittografici puntati sulla piattaforma.
 
 
Poiché il consenso PoS si basa sulla proprietà, è necessaria una configurazione iniziale per distribuire equamente le monete tra i validatori affinché il protocollo funzioni correttamente. Questo può essere fatto tramite una fonte attendibile o tramite una prova di masterizzazione. Una volta che lo staking è stato avviato e tutti i nodi sono sincronizzati con la blockchain, la prova dello staking diventa sicura e completamente decentralizzata.
 

Lo staking garantisce che una rete blockchain sia sicura contro gli attacchi. Maggiore è la posta in gioco su una rete blockchain, più decentralizzata e sicura sarà. Poiché gli staker vengono premiati per il mantenimento dell'integrità della rete, è possibile che guadagnino rendimenti più elevati rispetto a coloro che investono in altri mercati finanziari. Tuttavia, lo staking comporta anche dei rischi, poiché la stabilità delle reti può variare nel tempo. 
 
In che modo la DeFi influisce sullo staking
 
DeFi sta per finanza decentralizzata, che è un termine generico per le applicazioni finanziarie che utilizzano reti blockchain per ovviare all'uso di intermediari nelle transazioni.
 
 
Ad esempio, se prendi subito un prestito bancario, la banca funge da intermediario emettendo un prestito. La DeFi mira a rimuovere la necessità di fare affidamento su un tale intermediario attraverso l'uso di contratti intelligenti, che sono essenzialmente codici informatici che vengono eseguiti in base a condizioni predeterminate. L'obiettivo generale è ridurre i costi e le commissioni di transazione associati a prodotti finanziari come prestiti, prestiti e risparmi.
 
 
Quando si tratta di staking, ci sono alcune misure extra che gli investitori dovrebbero prendere in considerazione, poiché si stanno impegnando nella DeFi. Questi includono:
 
 
Considerando la sicurezza della piattaforma DeFi
 
Valutare la liquidità degli staking token
 
Verificare se le ricompense sono inflazionistiche o meno
 
Diversificare in altri progetti e piattaforme di staking
 
Le piattaforme DeFi sono spesso più sicure delle tradizionali applicazioni finanziarie perché sono decentralizzate e quindi meno soggette a violazioni della sicurezza. Puoi mettere in staking token con una varietà di progetti già consolidati, come Polkadot e The Graph. Ethereum sta anche passando dalla convalida PoW a quella PoS, il che significa che le transazioni di rete saranno interamente confermate dallo staking.
 
 
Rendimento agricolo vs. Staking: qual è la differenza?
 
Curioso di sapere quale sia più adatto per l'investitore medio al momento di decidere tra yield farming vs. picchettamento? L'agricoltura del rendimento è molto simile allo staking perché entrambi richiedono di detenere una certa quantità di risorse crittografiche per generare profitti.
 
 
Alcuni investitori considerano lo staking come parte dell'agricoltura del rendimento. Sebbene i termini "agricoltura del rendimento" e "staking" siano talvolta usati in modo intercambiabile, ci sono modi distinti in cui differiscono. Ecco le differenze principali.
 
 
Complessità
 
Quando si guarda alla produzione agricola vs. staking, lo staking è spesso la strategia più semplice per guadagnare reddito passivo, perché gli investitori decidono semplicemente lo staking pool e quindi bloccano le loro criptovalute. L'agricoltura del rendimento, d'altra parte, può richiedere un po' di lavoro, poiché gli investitori scelgono quali token prestare e su quale piattaforma, con la possibilità di cambiare continuamente piattaforma o token.
 
 
Fornire liquidità come agricoltore di rendimento su uno scambio decentralizzato (DEX
 
Lo scambio decentralizzato (DEX) è una piattaforma di scambio di criptovalute basata sulla tecnologia blockchain e annulla la necessità ...
 
) può richiedere il deposito di una coppia di monete in quantità sufficiente. Questi possono variare da altcoin di nicchia a stablecoin ad alto volume. I premi vengono quindi pagati in base all'importo in contanti depositato. Spesso vale la pena passare costantemente da un pool di produzione all'altro, sebbene ciò richieda anche il pagamento di commissioni aggiuntive per il gas. Di conseguenza, l'agricoltura del rendimento può trarre vantaggio da una gestione attiva più dello staking. Questo è il modo in cui gli agricoltori ad alto rendimento ottengono i rendimenti più elevati possibili.
 
 
In definitiva, il yield farming è più complesso dello staking, ma può anche produrre rendimenti più elevati se si ha il tempo, i mezzi e il know-how per gestirlo.

bottom of page