
La cosa principale da considerare quando si studia l'ecosistema NFT è la sua definizione. Un token non fungibile è una risorsa digitale diversa l'una dall'altra per codici di identificazione e metadati originali. È impossibile scambiarlo o scambiarlo con un'unità equivalente. Gli NFT sono fotografie, tracce, video, app, giochi e altre opere d'arte.
Ogni gettone è un oggetto unico. Molte caratteristiche lo distinguono dalle altre valute digitali. Le proprietà specifiche dei token NFT:
Indivisibilità. Non è possibile dividere questi gettoni in piccoli tagli.
Autenticità. Ogni token non fungibile appartiene a qualcuno; è facile da provare e verificare.
Non interoperabilità. Gli NFT non sono mai uguali tra loro. Pertanto, non è facile scambiarli come criptovalute popolari come BTC ed ETH.
Negoziabilità. Ricorda che puoi scambiare token su vari scambi di criptovalute. Coloro che li possiedono apprezzano i sistemi di trading migliorati. Le capacità sono quasi infinite.
Interazione con più ecosistemi. Un paio di standard, ERC 1155 e 721, rendono possibile la generazione di token non fungibili per oggetti da collezione digitali.
Liquidità. Si possono negoziare NFT a un regime non-stop. Ecco perché la loro liquidità è piuttosto alta. Una vasta gamma di clienti potrebbe essere interessata all'acquisto/vendita di questi token.
Programmabilità. Nella mente di molti, i non fungibili rappresentano meccaniche complicate che coinvolgono la forgiatura, la creazione e la generazione. Questa nicchia ha una quantità infinita di possibilità e variazioni. È un grande spazio per la creatività.
Scarsità. I programmatori possono imporre varie caratteristiche particolari che sono impossibili da modificare una volta avviate.
Inoltre, ogni token non fungibile è una risorsa digitale originale al 100% con un set unico di metadati. Molti artisti e collezionisti hanno l'opportunità di entrare a far parte dell'e-commerce tokenizzando i loro beni. I mercati NFT funzionano sia come normali negozi che come piattaforme d'asta.
Ottieni una migliore comprensione afferrando alcuni campioni. Gli esempi più noti di NFT includono:
Opera d'arte digitale originale
da collezione digitale
Oggetto di gioco
Dominio
brano musicale
video
Applicazione artistica NFT
Saggio/Scrittura creativa
Paio di scarpe unico
modello
Biglietto/buono